Master di II livello: Tecnologia e Legislazione Galenica

Università della Calabria -UNICAL -Dip. di Farmacia

in collaborazione con

UGI – Unione Galenisti Italiani

Ormai il limbo nel quale per decenni la galenica era stata accantonata, oggi è da considerarsi definitivamente superato.

Da parte del mondo medico e della Sanità pubblica si riscontra un sempre maggior interesse per tali tipi di farmaci che risultano essere sempre più complemento irrinunciabile all’assistenza sanitaria.

Il farmacista si trova ad affrontare quest’opportunità che, oltre ad essere gratificante sul piano professionale, prospetta anche un possibile aspetto economicamente interessante. Contemporaneamente però viene oggi richiesta, legittimamente, un’alta qualità, non immaginabile fino a soli pochi anni fa.

La laurea rende ai giovani farmacisti solo gli elementi iniziali per comprendere ai quali si deve necessariamente affiancare un approfondimento specifico, anche dal punto di vista pratico.

Solo così si può raggiungere un’accettabile qualità nella consapevolezza che praticare galenica senza specifiche ed approfondite conoscenze è da considerarsi attualmente del tutto inappropriato.

In quest’ottica nasce il master UNICAL / UGI che ha l’intento di unire la teoria, sempre imprescindibile, all’esperienza quotidiana, altrettanto importante. Per questo l’UNICAL ha voluto affiancare i professori agli “esperti sul campo” nell’intento di trasmettere la scienza galenica nella maniera più completa.

Il progetto, ideato e perseguito tenacemente dalla prof. Sonia Trombino, ha trovato immediatamente sia nei colleghi universitari che nell’UGI una risposta entusiastica.

Per informazioni:

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_4621_874_1.html?fbclid=IwAR3UveBDIECbS3rmesiROWPNuva3vM8h-SYUADPW2Dv8z2WlLHOUhS4z_Uk