Invio annuale lista preparazioni contenenti dopanti

Invio annuale dei dati relativi alle preparazioni galeniche che contengono sostanze dopanti comprese nell’elenco pubblicato dal Ministero della Salute.
Si ricorda a tutti i farmacisti di trasmettere entro il 31 gennaio 2017 i dati riassuntivi relativi alle sostanze comprese nell’elenco delle sostanze dopanti, pubblicato sul sito del Ministero della Salute, utilizzate per allestire le preparazioni galeniche nell’anno 2016. La trasmissione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la modalità elettronica utilizzando l’indirizzo PEC della farmacia. I dati che dovranno essere trasmessi sono relativi alle quantità utilizzate per allestire preparazioni galeniche di ogni singolo principio attivo il cui impiego è considerato doping.
Il modulo elettronico può essere scaricato dal sito del Ministero della Salute nella sezione “Temi e Professioni” –“antidoping”. (per visionare la sezione cliccare qui)  Nella stessa sezione sarà possibile visionare anche le istruzioni per la compilazione del modulo elettronico e per l’invio dello stesso. Una volta compilato il modulo verrà chiesto di salvarlo nel formato .pdf e di allegarlo all’email che dovrà essere inviata esclusivamente attraverso una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: ril.doping@postacert.sanita.it . I moduli trasmessi con caselle di posta non PEC non verranno presi in considerazione.
Qualora si riscontrassero problemi di natura tecnica è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica del Ministero della Salute, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
Numero verde : 800178178
FAX : 0664251275
E-mail: servicedesk@almavivaitalia.it
Qualora si riscontrassero problemi di natura amministrativa è possibile inviare un messaggio all’indirizzo ril.doping@postacert.sanita.it
Si ricorda che NON sono soggetti a trasmissione i dati relativi alle:
• quantità di alcool etilico utilizzate;
• quantità di mannitolo e glicerolo utilizzate per via diversa da quella endovenosa e quantità dei principi attivi di cui alla classe S9 – Corticosteroidi, utilizzate per le preparazioni per uso topico, ivi comprese quelle per uso cutaneo, oftalmico, auricolare, nasale ed orofaringeo, ai sensi del D.M. 3 febbraio 2006.
Conservazione della documentazione: Il farmacista è tenuto a conservare, in originale o in copia, le ricette o i fogli di lavorazione che giustificano l’allestimento di tutti i preparati contenenti sostanze vietate per doping soggetti a trasmissione dei dati, per sei mesi, a decorrere dal 31 gennaio dell’anno in cui viene effettuata la trasmissione dei dati. Conseguentemente, i farmacisti devono conservare fino al 31 luglio 2017, in originale o in copia, tutte le ricette o i fogli di lavorazione giustificativi delle sostanze utilizzate e vendute nel corso del 2016.